Corso di Counseling Socioclinico e Socioterapeutico

CORSO DI COUNSELING  SOCIOCLINICO E  SOCIOTERAPEUTICO

(Accreditato FAIP)

 

 

DIRETTORE DEL CORSO:  Dott.ssa Antonia Roberti

 

Il Counseling è un intervento professionale di tipo sociopsicopedagogico volto a facilitare la soluzione di un disagio personale e/o relazionale. Il Counseling si configura come una relazione di aiuto non direttiva, basata sull’ascolto attivo ed empatico, e ha lo scopo di guidare il cliente verso la risoluzione dei propri problemi attraverso una maggiore autoconsapevolezza di sé e delle proprie difficoltà.

 

Il corso si propone di sviluppare l’apprendimento, tramite un percorso teorico-pratico, delle competenze relative all’esercizio della professione di counselor socioclinico e sociorelazionale.
Il Corso desidera introdurre interventi volti a contrastare il disagio con attività di rimotivazione, di prevenzione di situazioni di disagio, di gestione del conflitto inter e intra-personale per migliorare la vita di relazione e personale dell’individuo incrementando un senso di autostima sano e propositivo.

 

Il fine di tale intervento di natura educativo-formativa è quello di favorire attraverso il counseling Socioclinico e socioterapeutico una crescita sana degli utenti con cui si lavorerà per dar loro la possibilità di diventare adulti responsabili e attenti alle proprie esigenze e desideri, nel rispetto degli altri, intesi come possibilità di affermazione di sé e non come ostacoli da superare per la propria realizzazione.

 

Obiettivi specifici del corso saranno il trasferimento di conoscenze, competenze, capacità pratiche, metodologie e tecniche mirate intese come strumenti strategici per gestire le differenti situazioni sociali critiche in cui il soggetto spesso si trova in difficoltà.

 

 

Il corso si articola in tre anni (730 ore), la didattica del corso verrà erogata nella formula mista online per la teoria, in presenza per la parte pratica.

 

 

È necessio oltre l’attività didattica che ciascuno studente faccia autonomamente o chiedendo all’Associazione:

  • un periodo di attività pratica supervisionata per verificare sul campo le competenze
  • un periodo di supervisione individuale/di  gruppo per lavorare sul proprio Io e sulle proprie fragilità

 

 

Scarica bando