PDF Stampa E-mail

 

Counseling di gruppo nei processi comunicativi e emotivi


Il Counseling di gruppo rivolto all'analisi emotiva, al controllo e alla gestione della comunicazione intrapersonale e interpersonale si basa su una prospettiva Rogersiana: è un tipo d’intervento volto a sviluppare la crescita personale dei singoli partecipanti attraverso il miglioramento della comunicazione interpersonale.

Il percorso si articola in quattro incontri di quattro ore ciascuno (per un totale di 14 ore), all’interno dei quali i partecipanti saranno stimolati ad esplorare ed esprimere i propri sentimenti e vissuti per giungere a cambiamenti o riflessioni di vita efficaci in un contesto in cui il gruppo funziona da contenitore emozionale garantendo la massima riservatezza. Il gruppo, a numero chiuso, è di circa 10 partecipanti.

Ogni incontro verrà strutturato come un laboratorio nel quale sperimentarsi ed acquisire tecniche e strategie di affermazione di sé per sentire e gestire l'emotività e la comunicazione del proprio Io con e attraverso l'altro, per riconoscersi come vincenti nei propri percorsi di vita e nelle proprie relazioni interpersonali. I membri del gruppo, oltre a rispettare la regola della riservatezza, saranno liberi di mettersi in gioco o di astenersi se ne avvertiranno la necessità in alcune situazioni. Il Counselor svolge il ruolo di mediatore incoraggiando la comprensione e la libera espressione del sé dei partecipanti, aiutandoli a scoprire il valore dell’ascolto reciproco come elemento di condivisione e di sviluppo della personalità.

Richiedi informazioni e/o prenotati agli incontri di Counseling di gruppo

Scarica Brochure e Programma

 

Powered by Crawlermotori.com.