PDF Stampa E-mail

Corso di Counseling Scolastico Sociorelazionale e Strategico

(Accreditato FAIP)


DIRETTORE DEL CORSO:  Dott.ssa Antonia Roberti

Il Corso di Counseling Scolastico Sociorelazionale e Strategico si propone di fornire ai partecipanti un'aggiornata preparazione teorico-pratica di base in campo sociologico e psicopedagogico, una preparazione avanzata e specifica sull’analisi delle principali tecniche di counseling scolastico al fine di acquisire un livello di professionalità elevato per individuare e comprendere le migliori strategie per favorire il percorso di risocializzazione di chi è portatore di un disagio intra e interpersonale e questo in modo ancora più incisivo in un momento storico ridisegnato da una situazione sanitaria precaria dovuta all’epidemia Covid 19.

L’apporto di una figura qualificata in tal senso (che abbia conoscenze e competenze trasversali anche nell’area psicologica, sociologica, pedagogica) risulta fondamentale nei contesti scolastici odierni in cui è richiesta una crescente attenzione alle varie problematiche relazionali e psicosociali.

Obiettivi specifici del corso saranno il trasferimento di competenze, conoscenze, capacità operative, nel campo del sapere essere educatori scolastici in maniera trasversale.

Il corso quindi si propone di trasferire metodologie e tecniche mirate intese come strumenti strategici per gestire le differenti situazioni scolastiche in cui i docenti spesso si trovano in difficoltà.

Il Corso intende promuovere percorsi educativi di crescita e di autoanalisi per superare le diverse problematicità riscontrabili nel contesto scolastico e sociale.

Le attività didattiche del Corso Counseling Scolastico Sociorelazionale e Strategico si svolgeranno nella formula Online data la particolare situazione sanitaria (Covid19) presente sul territorio italiano. Gli incontri e le lezioni, data la natura del corso, saranno proposti in modo non cattedratico ma gli aspetti teorici verranno sempre discussi con lavori collettivi. L’obiettivo specifico di tale corso risulta essere, pertanto, quello di individuare dei metodi di intervento pedagogico-formativi che offrano ai partecipanti i mezzi e il supporto metodologico necessari per poter gestire autonomamente i diversi momenti di transizione attraverso un proprio bagaglio generale di risorse spendibile nelle diverse fasi evolutive.


È possibile iscriversi al Corso seguendo le procedure riportate in bando entro e non oltre il 21 Giugno 2021


RICHIEDI INFORMAZIONI


SCARICA BANDO


SCARICA CALENDARIO DEGLI INCONTRI

 

Powered by Crawlermotori.com.