PDF Stampa E-mail

La tecnologia e lo sviluppo dei bambini

 


PRESENTAZIONE INTRODUTTIVA DEL CORSO

Il crescente impatto delle nuove tecnologie sulle abitudini quotidiane è un segno tipico dell'epoca in cui viviamo, destinato a cambiare il modo in cui vengono organizzate e scambiate le informazioni e stabilite le relazioni interpersonali.

Oggi quasi tutti possiedono un pc, un videogioco, uno smartphone, e l'educazione poggia in gran parte sull'utilizzo di questi interessanti e sofisticati strumenti tecnologici.

Infatti, la realtà tecnologica è parte integrante dell'ambiente nel quale il bambino si muove e interagisce, nel suo desiderio di conoscere avvicinandosi alle innovazioni tecnologiche con grande curiosità.

Nasce così l'esigenza di formare gli insegnanti e anche i genitori sull'uso corretto di questi strumenti da parte dei bambini affinché siano un supporto per la crescita e non un limite: il fanciullo è infatti sempre più immerso in un mondo tecnologico e multimediale che, se da una parte amplifica le sue potenzialità, dall'altra lo espone a molti rischi.

 

FINALITÀ E OBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSO

Il corso, rivolto a insegnanti e genitori, ha la finalità di fornire informazioni specifiche sulla corretta modalità di utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici, partendo da un quadro teorico di riferimento centrato sul bambino e sul suo modo di interagire e conoscere la realtà e la tecnologia.

Gli obiettivi specifici sono:

  1. Conoscenza delle principali teorie psicologiche e pedagogiche rispetto alla relazione bambino-ambiente-tecnologia
  2. Conoscenza dei principali strumenti tecnologici
  3. Conoscenza di strumenti operativi finalizzati a favorire un corretto avvicinamento ed utilizzo delle tecnologie da parte del bambino
  4. Promuovere dialogo e cooperazione tra personale scolastico e famiglia

Il corso di tipo teorico-pratico si terrà presso i locali dell'Associazione A.SPPe.C. in via Morgagni 6 (zona policlinico) il 12 Dicembre 2020 dalle ore 10 alle ore 17 (è prevista 1 ora di pausa pranzo)


Richiedi informazioni e/o prenotati al Corso

 

Powered by Crawlermotori.com.