PDF Stampa E-mail

Le paure dei bambini

 


PRESENTAZIONE INTRODUTTIVA DEL CORSO

Ciascuna emozione è di fondamentale importanza nella vita di ogni uomo, anche se la cultura in cui viviamo insegna a temere emozioni come la paura e la tristezza in quanto espressione di fragilità umana, e privilegia i sentimenti di sicurezza e di godimento apparente.

Le emozioni fondamentali riflettono il modo che le persone hanno di connotare gli eventi in termini di bene e di male ed è quindi importante educare i bambini  a saper comprendere il valore positivo della paura, mettendo in luce come vincendo le paure sia possibile incrementare il senso di autoefficacia e l'autostima.

Ad insegnanti e genitori occorrerà, dunque, conoscere, saper comprendere e accogliere la paura dei bambini, per poter leggere i comportamenti ad essa associati e riflettere sui possibili interventi.

Il corso si propone di affrontare la tematica della paura dei bambini nei primi anni di vita, offrendo spunti di riflessione e strumenti pratici.

 

FINALITÀ E OBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSO

Il corso, rivolto a insegnanti e genitori, ha la finalità di offrire strumenti conoscitivi e pratici sulle emozioni dei bambini, con un focus sulle principali paure nei primi anni di vita e sulle  tecniche di approccio e gestione della problematica.

Gli obiettivi specifici sono:

  1. fornire un quadro teorico di riferimento rispetto alla paura nei primi anni di vita
  2. acquisire tecniche di gestione della paura nei bambini
  3. acquisire consapevolezza rispetto al ruolo dell'adulto nella gestione emotiva del bambino

Il corso di tipo teorico-pratico si terrà presso i locali dell'Associazione A.SPPe.C. in via Morgagni 6 (zona policlinico) il 14 Novembre 2020 dalle ore 10 alle ore 17 (è prevista 1 ora di pausa pranzo)


Richiedi informazioni e/o prenotati al Corso

 

Powered by Crawlermotori.com.