PDF Stampa E-mail

 

La fiaba come strumento per sviluppare l'intelligenza emotiva

 


PRESENTAZIONE INTRODUTTIVA DEL CORSO

Il bambino ama le fiabe. Esse sono per lui una fonte di sapere. Ascoltando il racconto il bambino familiarizza con la normalità delle pulsioni e dei sentimenti forti, ma tra lui e quella violenza mette un diaframma rassicurante.

La fiaba può essere uno strumento importante per fortificare, direzionare, far crescere il linguaggio emotivo dei bambini e, attraverso di essa, raggiungere il loro mondo più profondo.

Nel corso verranno date pertanto indicazioni per utilizzarla principalmente nell'ambito dell'intelligenza emotiva, capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni, al fine di mostrare come permetta al bambino di elaborare i propri vissuti, di raccontarsi e di crescere attraverso l'esperienza narrativa.

 

 

FINALITÀ E OBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSO

Il corso, rivolto a insegnanti e genitori, ha la finalità di offrire strumenti conoscitivi e pratici  sulle emozioni dei bambini e di illustrare come la favola possa essere un linguaggio espressivo utile allo sviluppo dell'intelligenza emotiva e al racconto dei vissuti.

Gli obiettivi specifici sono:

  1. Conoscenza delle principali teorie sulle emozioni dei bambini
  2. Conoscenza della struttura della fiaba come strumento per sviluppare l'intelligenza emotiva
  3. Acquisizione di strumenti pratici per utilizzare la fiaba per accedere al mondo interiore del bambino

Il corso di tipo teorico-pratico si terrà presso i locali dell'Associazione A.SPPe.C. in via Morgagni 6 (zona policlinico) il 30 Maggio 2020 dalle ore 10 alle ore 17 (è prevista 1 ora di pausa pranzo)


Richiedi informazioni e/o prenotati al Corso

 

Powered by Crawlermotori.com.