PDF Stampa E-mail

Disegno Infantile

 


PRESENTAZIONE INTRODUTTIVA DEL CORSO

Il disegno rappresenta per il bambino un vero e proprio ponte tra sé e il mondo: attraverso questa modalità espressiva naturale e spontanea non solo si creano collegamenti tra il “dentro” e il “fuori”, ma si diventa anche capaci di dare forma ai propri vissuti. Con il disegno il bambino ha modo di esercitare un progressivo controllo su di sé,  prestare attenzione alle persone e alle cose e sviluppare una sensibilità crescente. (Ferraris A.O.)

L'educatore potrà quindi utilizzare questo strumento per entrare in connessione con il bambino e il suo mondo interiore.  Nel corso verranno illustrate le principali fasi dello sviluppo del disegno infantile, dallo scarabocchio all'espressione figurativa di emozioni e sentimenti, l'utilizzo del colore e dello spazio in relazione alla componente psicologica.

FINALITÀ E OBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSO

Il corso, rivolto a insegnanti e genitori, ha la finalità di offrire strumenti conoscitivi e pratici finalizzati alla lettura del disegno infantile per poter educare con più consapevolezza rispetto al mondo interiore, e alla rappresentazione della vita familiare e delle relazioni, del bambino.

Gli obiettivi specifici sono:

  1. Fornire un quadro teorico di riferimento sulle fasi di sviluppo del disegno infantile
  2. Fornire strumenti conoscitivi finalizzati all'analisi del disegno infantile
  3. Fornire conoscenze operative specifiche centrate sul disegno della famiglia e della figura umana

Il corso di tipo teorico-pratico si terrà presso i locali dell'Associazione A.SPPe.C. in via Morgagni 6 (zona policlinico) il 28 Marzo 2020 dalle ore 10 alle ore 17 (è prevista 1 ora di pausa pranzo)


Richiedi informazioni e/o prenotati al Corso

 

 

Powered by Crawlermotori.com.