PDF Stampa E-mail

 

“CONOSCERSI PER RICONOSCERSI”: L'ACCETTAZIONE E L'INTEGRAZIONE DELL'IDENTITÀ OMOSESSUALE.


Pur essendo gli omosessuali una percentuale considerevole della popolazione, la gran parte di essi decide di non vivere apertamente la propria condizione.


Gay, lesbiche e bisessuali costituiscono il 10 per cento della popolazione, ma di questi solo il 27 per cento è dichiarato. Gli altri non hanno ancora superato tutte le fasi dell’accettazione di sé.


Spesso le storie di omosessualità, anche quelle dove è presente un alto grado di accettazione, contengono vissuti di disagio e difficoltà, non sempre evidenti perché vissute in solitudine o in segreto, non condivise né valorizzate. Raccontare e raccontarsi la propria autobiografia permette la rivisitazione, del tutto personale, degli elementi formativi e costituitivi della propria identità.


Il ciclo di incontri "conoscersi per riconoscersi" nasce con l'intento di incentivare una più alta alfabetizzazione e sensibilizzazione sul tema Lgbt prendendo spunto dal cinema e dalla letteratura.


Ogni incontro sarà incentrato sul tema di un film o sulla presentazione di un libro con lettura di brani scelti, intesi come uno spunto di riflessione per stimolare il successivo dibattito e confronto.

 

Programma


Richiedi informazioni e/o prenotati agli incontri

 

Powered by Crawlermotori.com.