PDF Stampa E-mail

“Insieme contro le nuove dipendenze”

Nuove tecnologie, Internet, gioco d’azzardo on-line

Gruppo di Auto e Mutuo Aiuto


In questi anni stiamo assistendo a un enorme incremento di nuove dipendenze tra giovani e giovanissimi. Le “new addiction”, caratterizzate da assenza di assunzione di sostanze chimiche, sono nuove forme di dipendenza, che implicano un’assuefazione di tipo psicologico-comportamentale e vanno a sconvolgere l’esistenza della persona e del suo sistema relazionale.

Il laboratorio di Auto e Mutuo Aiuto “Insieme contro le nuove dipendenze –Nuove tecnologie, Internet, gioco d’azzardo on-line” nasce con l’intento di creare una rete di fronteggiamento “nutritiva”, mantenere una comunicazione profonda, uno spazio di riflessione e confronto attraverso le testimonianze dei partecipanti che condividono la stessa situazione e le stesse difficoltà.

Le “new addiction” sulle quali ci si concentrerà maggiormente sono: il gioco d’azzardo patologico, la dipendenza da Internet, cellulari e videogiochi.

Il gruppo permetterà quindi di aiutarsi reciprocamente a migliorare la propria situazione, promuovendo comportamenti e stili di vita salutari, dove la salute non è intesa come semplice assenza di malattia ma come stato di completo benessere fisico.

Programma

Richiedi informazioni e/o prenotati al Gruppo

 

Powered by Crawlermotori.com.