![]() |
![]() |
![]() |
La Mediazione Familiare La Mediazione Familiare è un percorso, libero e volontario, di riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o a seguito di separazione e divorzio, oppure in caso di crisi della famiglia.
La separazione e il divorzio costituiscono oggi, sempre più, una scelta caratterizzata da un clima di conflittualità più o meno elevata che ricade non solo sui figli, rendendoli vittime impotenti, quanto sulla qualità della loro crescita e sulla loro relazione, anche futura, con i genitori.
La Mediazione Familiare non va confusa con la terapia di coppia o familiare: la mediazione è un intervento a breve termine, non esplora in modo approfondito il passato della coppia, ma è centrata sull’ oggi per ri-pensare, orientare e ri-progettare il futuro; prevede obbligatoriamente la presenza di entrambi i membri della coppia, non prevede la partecipazione dei figli. La Mediazione Familiare non va confusa con la consulenza legale in materia di separazione o divorzio: la mediazione familiare non ha come obiettivo la cura degli interessi dei propri clienti, ma il raggiungimento di una intesa e/o accordi condivisi.
Studio IRIS, quale qualificato Centro di Mediazione Familiare, eroga i seguenti servizi di Mediazione Familiare:
La Mediazione Familiare offre uno spazio ed un tempo per dare voce alle emozioni, proteggere se stessi ed i propri figli dall’escalation del conflitto e dal desiderio di vendetta; restituisce alle persone coinvolte la capacità negoziale ed il privilegio di poter essere protagonisti responsabili delle proprie scelte, evitando deleghe e trasformando le paure in risorse.
La Mediazione Familiare consente di:
La Mediazione Familiare è un percorso che prevede un minimo di 3 incontri (fase preliminare/esplorativa) ed un massimo di 12 incontri; gli incontri si svolgono a cadenza settimanale o quindicinale, ciascuno della durata di un’ora e mezza.
Il servizio di Mediazione Familiare è attivo nelle città di Potenza e Roma.
Il primo incontro informativo è gratuito; non è in alcun modo vincolante per l’avvio del percorso di mediazione, ma è preziosa ed imprescindibile opportunità per conoscere le risorse che tale percorso offre.
E’ fondamentale che sia un professionista Mediatore Familiare ad informare le persone: ciò consente di acquisire informazioni chiare direttamente da chi conosce tale pratica professionale, al fine di valutare con consapevolezza e responsabilità, le potenzialità di un percorso.
I Mediatori Familiari di Studio IRIS (convenzionato con l'Associazione A.SPPe.C.) sono professionisti altamente qualificati che hanno conseguito una specifica formazione biennale post-lauream in Mediazione Familiare e sono iscritti all’A.I.Me.F. Associazione Italiana Mediatori Familiari, associazione professionale di categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ed autorizzata a rilasciare attestato di qualità ai sensi della Legge 4/2013.
Richiedi informazioni e/o prenotati |
Powered by Crawlermotori.com.