PDF Stampa E-mail

 

Raccontami una storia

Conoscere e riconoscersi attraverso la narrazione creativa


Laboratorio ludico-educativo


Un infinito presente magico privo di passato o futuro accompagnato da un'unica caratteristica: la spensieratezza. Ecco come vedremmo il tempo se, per un solo istante, potessimo osservarlo attraverso gli occhi di un bambino.

 

Infatti, è soprattutto durante l'infanzia che la percezione del tempo non conosce un prima e un dopo, ma si vive immersi in una soffice nuvola di momenti unici, durante i quali il mondo circostante apre continuamente porte verso un universo fantastico.

 

Perché allora non cogliere l'occasione per rivivere storie e ricordi in modo creativo?

 

Il laboratorio “Raccontami una storia. Conoscere e riconoscersi attraverso la narrazione creativa” nasce dall'idea di mettere in contatto i più piccoli con il senso della narrazione attraverso l'ascolto attivo di storie e della loro voce interiore. Durante le attività potranno ascoltare e ascoltarsi per poi dar forma in modo creativo a sensazioni e pensieri attraverso la realizzazione di lavoretti manuali, piccola preziosa finestra sul loro modo di vedere il mondo. Disegnare i momenti chiave di una storia, inventare nuovi finali, individuare una sequenza di ricordi sono alcuni degli strumenti che saranno utilizzati nel laboratorio. La prospettiva narrativa permetterà così ai bambini di riformulare percezioni e idee relative agli eventi, li aiuterà a dare un senso alle esperienze.

 

Inoltre le attività ludiche e ricreative proposte durante gli incontri daranno spazio alla creatività dei piccoli, valorizzando la loro naturale tendenza al gioco e la loro più grande risorsa: la fantasia.

 

Il laboratorio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 7 e i 9 anni.

 

 

Programma

 

Richiedi informazioni e/o prenotati al laboratorio “Raccontami una storia”

 

Powered by Crawlermotori.com.