PDF Stampa E-mail

 

Il lavoro sociale con i Minori Stranieri Non Accompagnati”


Seminario introduttivo

 

In un periodo in cui in Italia si continua a registrare un costante incremento degli ingressi di migranti, diventa interesse e responsabilità della società civile favorire percorsi di conoscenza al riguardo, che vadano oltre la mera informazione mass mediatica.

Non c’è sbarco dei tanti cui assistiamo che non faccia registrare l’arrivo di minori stranieri non accompagnati nel nostro Paese.

La realtà dei m.s.n.a. rappresenta un fenomeno complesso, in crescita e in continua evoluzione.

Accogliere questo flusso di minorenni privi di riferimenti adulti ha richiesto alle amministrazioni locali di uscire dalle logiche del reperimento di risposte emergenziali per collocarsi in un ambito di servizi strutturati e competenti, in grado di intervenire non solo sull’accoglienza ma anche sulle prospettive di evoluzione del fenomeno stesso.

Il seminario - che avrà luogo il 9 marzo 2016 dalle ore 16.00 alle 18.00 c/o l’A.SPPe.C., in via G. B. Morgagni 6, Roma - si propone di presentare il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati e sviluppare delle riflessioni sulle caratteristiche di questo flusso migratorio, oltre che introdurre quelle che sono state fino ad oggi le risposte sociali e istituzionali messe in campo, fornendo agli interessati, anche degli strumenti per approcciarsi in campo lavorativo a tale settore.

L’incontro sarà condotto dalla Dott.ssa Teresa Tafuri – Sociologa; Social work specialist; Mediatrice; Specializzanda in Psicologia Clinica.

Lavora c/o Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute – U.O. Protezione dei Minori.

Destinatari

Il seminario è rivolto a chiunque sia interessato a conoscere la tematica in oggetto.

In particolare si invitano gli studenti, i neo-laureati e i professionisti che a vario titolo operano in campo sociale e psicologico.


Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni

 

Powered by Crawlermotori.com.