PDF Stampa E-mail

Verso l'Esame di Stato


Preparazione e allenamento per il superamento delle prove per i futuri Assistenti Sociali


La legge del 23 marzo 1993, n. 84 ha riconosciuto ufficialmente la professione di assistente sociale e ha istituito l’Albo professionale a cui si accede superando l’Esame di Stato.

L’esame di Stato rappresenta la “verifica dei requisiti per l’esercizio professionale”.

Non è possibile  iscriversi all'Albo e all'Ordine, senza aver sostenuto l’Esame di Stato, né si può essere assunti in qualsiasi Servizio, pubblico o privato, in qualità di assistenti sociali.

Il laboratorio vuole essere un efficace strumento operativo – preparatorio, sia per affrontare le prove scritte, ma anche per la  prova orale.

L’obiettivo è consentire allo studente di acquisire un’ adeguata preparazione per affrontare l’Esame di Stato e la successiva iscrizione all’Albo Professionale nell’ordinamento italiano che conferisce all’assistente sociale lo status di professionista.

Il laboratorio sarà condotto dalla Dott.ssa Teresa Tafuri – Social work specialist; Sociologa; Mediatrice; Specializzanda in Psicologia Clinica.

Lavora c/o Roma Capitale -  Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute – U.O. Protezione dei Minori. Precedentemente si è occupata di Ricerca–Intervento in ambito sociale ed è stata consulente tecnico per le Strutture di accoglienza e le Case di Riposo di Roma Capitale.

 

Metodo e Strumenti:

La preparazione che si propone di fornire il laboratorio è aperta e trasversale, così da permettere allo studente di spaziare tra i vari argomenti e di creare collegamenti tra di loro, poiché lo studio settoriale è ritenuto poco utile e produttivo.

E’ necessario essere focalizzati sulle domande e chiari e sintetici nelle risposte, senza perdersi in inutili abbellimenti.

L’approccio utilizzato sarà soprattutto pratico. Si effettueranno:

-       lezioni interattive con proiezioni di slides;

-       simulate finalizzate a esercitarsi concretamente sulla stesura dei temi e sul colloquio orale;

- esercitazioni e guide allo svolgimento delle prove.

Agli studenti verranno fornite:

- Consulenze personalizzate

- materiali didattici

 

Destinatari:

Il Corso è rivolto ai laureati e laureandi in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale – triennale e/o specialistica.

Scopo del corso è la preparazione al superamento dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Assistenti Sociali (sezione A e B).

 

Tempi

Full Immertion c/o l’A.SPPe.C., in via G. B. Morgagni 6, Roma

- Venerdì 6 maggio 2016 dalle ore 15.00 alle 19.00

- Sabato 7 maggio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 19.00


Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni

Scarica volantino

 

Powered by Crawlermotori.com.