PDF Stampa E-mail

 

CONCORMEDIA

in convenzione con

A.SPPe.C.

(Associazione Sociopsicopedagogica e Criminologica)

presenta

CORSO DI MEDIATORE CIVILE PROFESSIONALE



La mediazione civile deve essere intesa come uno strumento alternativo alla Giustizia ordinaria. È un procedimento che offre l’opportunità di giungere ad un accordo in tempi brevi, senza dover affrontare un processo.

Nella Mediazione le parti in lite, grazie all’assistenza di un terza persona neutrale, imparziale e senza potere decisionale, il mediatore, giungono ad una soluzione concordata fra loro e per entrambe soddisfacente poiché fondata sui loro effettivi interessi e bisogni.


La mediazione Civile è obbligatoria dal 20 settembre 2013, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 9 agosto 2013 n. 98, di conversione con modifiche del D.L. n. 69/2013.(art. 5, comma 1-bis, D.Lgs 28/2010) A seguito delle riforme introdotte dal c.d. “Decreto del Fare” la mediazione è tornata obbligatoria per 4 anni (cioè fino al 2017) in materia di condominio; di diritti reali; di divisione; di successioni ereditarie; di patti di famiglia; di locazione; di comodato; di affitto di aziende; di risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità; di contratti assicurativi, bancari e finanziari


Obiettivi del corso

Il Corso per Mediatore Professionista organizzato da Concormedia S.r.l. si pone l’obiettivo di formare, in maniera altamente qualificata, professionisti in grado svolgere con la massima competenza l’attività di mediazione delle controversie civili e commerciali.

Il Corso è articolato in 50 ore di lezione in cui verranno sempre coinvolti i partecipanti con continue simulazioni e la proiezione di video e slides, utili per un più rapido apprendimento e 4 ore di valutazione finale.

Consente l’acquisizione del titolo di Mediatore Professionista ai sensi dell’Articolo 16 del Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n.28 e del Decreto del Ministero della Giustizia 18 ottobre 2010 n.180.


Requisiti per accedere al corso

Per partecipare al corso per Mediatore Professionista è sufficiente aver conseguito un diploma di laurea triennale o essere iscritto ad un Ordine o Collegio Professionale.


Al termine di ogni corso (previo esame finale) verrà rilasciata certificazione valevole ai fini dell’iscrizione presso un Organismo di Conciliazione.

Alla fine del corso è previsto un tirocinio assistito di venti casi di mediazione.



Richiedi informazioni e/o prenotati al Corso di Mediatore Civile Professionista

Scarica brochure e Programma


 

Powered by Crawlermotori.com.