PDF Stampa E-mail

 

Corso di Formazione/Aggiornamento

Comunicazione Relazionale Efficace

 

La comunicazione come sistema relazionale rappresenta uno dei presupposti fondamentali dello sviluppo e del cambiamento della società. Infatti i legami tra persone si strutturano su codici espressivi simbolici che indicano percezione e confronto su una situazione.

In circostanze ordinarie il carattere relazionale del rapporto umano rimane sullo sfondo in maniera implicita per far emergere il contenuto verbale che si sta narrando ma se l’incontro argomentativo tra gli interlocutori diventa conflittuale l’oggetto del comunicare si rivolge solo al piano relazionale e non al contenuto. Questo accade perchè è la natura della relazione che condiziona le conseguenze comportamentali di un certo contenuto.

Sulla base di tale ragionamento è fondamentale proporre ciascun tipo di comunicazione (nella coppia, nei rapporti, amicali, sul luogo di lavoro, in campo professionale, ecc.) come una relazione con l’altro e attraverso l’altro. Questa abilità presuppone ascolto delle dinamiche sociali dell’interlocutore e comprensione dei canali emotivi presenti nel linguaggio che deve essere inteso solo come veicolo espressivo dell’Io narrante.

Il corso si propone di trasferire competenze e conoscenze, associate ad abilità pratiche e all’acquisizione di metodologie mirate per migliorare le proprie forme comunicative relazionali nei diversi ambiti della vita quotidiana (relazionali e personali). L’obiettivo specifico di tale intervento risulta essere, pertanto, quello di individuare e sperimentare criteri verbali divulgativi di tipo relazionale per comprendere come si sta comunicando e cosa sta comunicando l’altro al di là della parola considerata idonea per la manifestazione del proprio sé.

 

Il corso della durata di 14 ore si terrà presso A.SPPe.C. via Morgagni 6 (zona metro B Policlinico)

Il corso rilascia Attestato


Richiedi informazioni e/o prenotati al corso di Comunicazione Relazionale Efficace

Scarica Volantino

Scarica Programma

 

Powered by Crawlermotori.com.